Gravidanza e massaggio: come scegliere quello giusto

1 Comment
3 min read
Share

Partendo dai mille giorni d’oro possiamo educare la vita alla vita

Un modo piacevole ed efficace per vivere i mille giorni d’oro (OMS ha definito così il periodo che si estende dal concepimento, alla gestazione sino all’epoca perinatale) è ricevere un massaggio in gravidanza. Nel precedente articolo che potete leggere cliccando qui, abbiamo parlato a lungo del massaggio in gravidanza e di quali benefici importanti può portare il massaggio giusto, sia alla mamma che al bebè. Per aiutarvi a scegliere il trattamento più adatto a voi e alle vostre esigenze, di seguito vi illustro 4 tecniche diverse.

Shiatsu

Lo shiatsu (in lingua giapponese Shi=dito e atsu=pressione) è una tecnica manuale basata principalmente sulla pressione di punti energetici, con l’utilizzo dei pollici del palmo della mano e del gomito. Lo scopo dello Shiatsu è ristabilire il corretto flusso di energia lungo tutto il corpo. Lo shiatsu praticato sulle donne incinte da un professionista, e dopo il benestare del ginecologo, è sicuro perché mira solo ad equilibrare l’energia naturale del corpo. Durante la gravidanza il modello medico non tiene spesso in considerazione l’importanza delle emozioni che possono essere trattenute nel corpo in modo da bloccare l’energia.

“In un mondo ideale la donna dovrebbe ricevere lo shiatsu prima del concepimento in modo che la sua energia sia nella condizione migliore per iniziare una gravidanza. Questo porterebbe ad una gravidanza serena, a un parto e un recupero postnatale più semplice.”

La seduta di shiatsu dura circa un’ora, la mamma resta vestita e si sdraia sul futon a terra, o sul lettino. L’importante è che sia sempre nella posizione più comoda, quindi ci saranno tanti cuscini per aiutarla a sostenere la pancia e il seno.

Benefici del massaggio shiatsu

Davvero molteplici sono i benefici del massaggio shiatsu per tutta la famiglia, non solo per i genitori ma soprattutto per il bebè in arrivo!

Benefici per la madre e il padre

  • fiuta ad entrare in sintonia con la gravidanza, a prendersi cura di sé, a dosare le proprie forze, a prepararsi al travaglio
  • allevia i grandi e piccoli disturbi, la nausea, il mal di schiena, induce un sonno migliore e migliora l’umore
  • favorisce il contatto con il bambino
  • incoraggia un rapporto positivo con il partner, rendendolo partecipe della gravidanza
  • favorisce un recupero postnatale più sereno

Benefici per il bambino

  • aiuta il bambino a trovare la posizione ottimale durante il travaglio
  • il neonato alla nascita appare più riposato
  • è un aiuto naturale contro molte malattie infantili
  • favorisce lo sviluppo fisico ed emotivo del neonato
  • rende il bambino più propenso ad avere un rapporto profondo con i genitori
  • Benefici a lungo termine:
  • favorisce la salute fisica ed emotiva della madre, del padre e del bambino
  • sostiene l’armonia familiare.

Linfodrenaggio

Il Linfodrenaggio è un trattamento dolce che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il linfodrenaggio in gravidanza rappresenta un valido alleato contro la ritenzione idrica ed edemi tipici di questo delicato periodo per la donna. Inoltre aiuta in caso di stitichezza, dona un miglior rilassamento ed è uno stimolo per il sistema immunitario sia della mamma che del bambino. Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder può essere effettuato dal terzo mese di gravidanza ed è un trattamento sicuro sia per la futura mamma che per il bambino e non prevede l’utilizzo di creme o olii. Il Trattamento può durare 1 ora o più a seconda delle zone trattate, si lavorerà sempre sui vasi linfatici del collo e del viso per poi dedicarsi ad una parte del corpo. Le manualità saranno delicate, superficiali, lente e ripetitive.

Massaggio olistico rilassante

Per una donna la gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, sia fisici che emotivi, ed è importante che per quanto sia occupata, trovi il tempo di prendersi cura di sé e del proprio corpo. Dedicarsi del tempo per ricevere dei massaggi rilassanti con un olio delicato e nutriente, aiuta a ridurre la sensazione di nausea, contrastare le smagliature, combattere la ritenzione dei liquidi e alleviare lo stress e l’affaticamento dei muscoli e delle articolazioni. Il massaggio rilassante dura circa 1 ora, la mamma lo riceverà senza vestiti ma sempre coperta, sdraiata su un lettino. Si tratta di un massaggio completo che si riceve sulla schiena, le gambe, le braccia, la testa, il viso e dopo il primo trimestre anche delicatamente sul pancione.

Office Massage

Un massaggio molto utile durante la gravidanza è rivolto alle mamme che decidono di lavorare durante tutto il periodo gestazionale, per poi avere più tempo dopo la nascita dei loro bimbi. Sia che lavorino sedute davanti ad un pc per diverse ore, sia in piedi, un massaggio su sedia ricevuto in ufficio o durante lo smart working donerà loro una sensazione di leggerezza alla schiena, alle gambe, ma anche alla testa e alle braccia. Il massaggio su sedia dura circa 20 minuti, si riceve vestiti, su una sedia ergonomica studiata apposta per ricevere il massaggio nella posizione più comoda. Le mamme possono riceverlo dall’inizio e fino alla fine della gravidanza.

Share

Leave your comment


Il Tatto

Il più importante dei sensi Mi sono spesso soffermata a...

Il massaggio in gravidanza

Come prepararsi al massaggio in gravidanza Quando massaggiamo una donna...